CATALOGO CORSI

La CORSIFORM eroga i corsi di formazione nelle modalità previste dal D.Lgs. 81/08 e dalla specifica normativa inerente la formazione in materia di Sicurezza.

Modalità di erogazione dei corsi

  • Formazione a Distanza asincrona (FAD asincrona)

La FAD asincrona consiste nello studio totalmente autonomo del materiale presente su una piattaforma e-learning. L’apprendimento avviene secondo la pianificazione che decide, in piena autonomia, il discente. Non c’è una interazione in tempo reale con le altre persone.

  • Formazione in Videoconferenza (FAD sincrona)

La videoconferenza è la formazione sincrona. Tale modalità è caratterizzata da un’attività di formazione che viene svolta in tempo reale dove sia il Docente che i corsisti sono connessi contemporaneamente su una piattaforma, pur comunicando da luoghi diversi. L’interazione tra le due parti quindi, anche se mediata dalla tecnologia, avviene attraverso un dispositivo informatico e risulta essere immediata.

La formazione in videoconferenza è stata equiparata alla formazione in presenza dalla Legge n.52 del 19 maggio 2022 che all’articolo 9-bis riconosce definitivamente l’equiparazione Aula-Videoconferenza (FAD sincrona) nell’ambito della formazione salute e sicurezza sul lavoro, nei casi in cui non siano previsti addestramento o prove pratiche.

  • Formazione in Presenza

La formazione in presenza è la convenzionale modalità in cui il docente del corso svolge la propria attività didattica nello stesso ambiente in cui sono presenti gli studenti che seguono il  corso.

La formazione in videoconferenza è stata equiparata alla formazione in presenza dalla Legge n.52 del 19 maggio 2022 che all’articolo 9-bis riconosce definitivamente l’equiparazione Aula-Videoconferenza (FAD sincrona) nell’ambito della formazione salute e sicurezza sul lavoro, nei casi in cui non siano previsti addestramento o prove pratiche.